Il mio Team alla ASICS World Ekiden 2020
Le gare virtuali non mi sono mai piaciute!
Almeno fino a qualche giorno fa…
Sei sola, non che questo per me sia un problema, ma perdi lo stimolo e l’adrenalina che la gara ti da. Però quando ho sentito della ASICS World Ekiden 2020 mi sono detta: “Wow, mi sembra una figata!”
I motivi sono diversi. Si sfidano team provenienti da tutto il mondo e li mette in competizione tra di loro. Questo permette di avere una spinta motivazionale ulteriore. Inoltre il fatto che ci sia una squadra e tutti insiemi si deve arrivare ad un obiettivo (maratona), è una bella idea.
Ecco di cosa si tratta. Nella ASICS World Ekiden 2020 ogni team è composto da sei persone e deve completare una maratona a staffetta. La gara è divisa in sei tappe di distanze variabili, rendendo questa esperienza adatta a tutti i runners, qualunque sia il livello di partenza e il ritmo di corsa. L’avanzamento del team e i suoi progressi sono registrati in tempo reale con i dispositivi Apple Watch, Garmin o Fitbit, il posizionamento sarà disponibile nelle classifiche online. Alla fine di ogni tappa i runner potranno passarsi il loro Tasuki digitale, la fascia di tessuto utilizzata nei tradizionali Ekiden giapponesi. Le squadre dovranno completare la loro staffetta tra l’11 e il 22 novembre 2020.
Veniamo al mio team.
La creazione del mio team è nata sui social. Ho chiesto chi volesse correre con me per la mia squadra #21voltedonna, candidandosi su Instagram. I primi 5 avrebbero fatto parte del mio Team e partecipato assieme a me a questa gara virtuale. Dopo qualche ora avevo già la mia squadra, composta interamente da donne, con le relative distanze da percorrere:
- Federica Cavenaghi 5 km
- Natalia Janikowska 5 Km
- Io 10 km
- Simona Rigon 5 km
- Francesca Anoja 10 Km
- Daniela Moretti 7,2 km