Catania: grazie Luisa!
La sveglia suona alle 5,45, che strano orario per il giorno di Pasqua!
Da ieri sera sono a Catania, dove sono arrivata con Maddalena e Vinicio verso le 20, in perfetto orario con il nostro volo.
Ho dormito non più di sei ore, perché la sera prima, in aeroporto, grazie a un tempo di ritiro della macchina a noleggio di quasi due ore, siamo andati a letto quasi a mezzanotte.
C’è però qualcuno che oggi si è svegliato ancora prima di me, pur di farmi compagnia nella prima tappa del mio nuovo viaggio. Un’amica che alle 4,30 è partita da Palermo, per essere pronta alla partenza in Piazza Duomo a Catania alle 7,30. Questa persona speciale è Luisa Balsamo, grande atleta, che oltre ad aver partecipato a numerose edizioni della Marathon Des Sables, quest’anno è stata incoronata ” Regina del deserto”, prima donna e quarta assoluta alla Transomania 2014 in Oman, correndo 283 km senza interruzioni in meno di 75 ore!!!
Che bello vederla alla partenza. Ci abbracciamo e ci guardiamo in giro in attesa di altri runners. Nessuno! Non ci resta che partire. Luisa mi accompagna per i primi 20 km, dovendo poi tornare a Palermo in tempo per il pranzo Pasquale con la sua famiglia.
Il tempo e i km volano in sua compagnia, chiacchieriamo di tutto e sogniamo nuove avventure, magari insieme. Sarebbe bellissimo!
Quando ci salutiamo ho davanti a me ancora 22 km. Purtroppo adesso sono sola, in quanto la bici che avrebbe dovuto farmi da appoggio non è arrivata e il mio fido Vinicio non mi ha potuto seguire. Dal 30esimo al 38esimo stringo i denti, bevo, mangio un po’ di gel e cerco di distrarmi guardandomi intorno, sul Lungomare di Catania.
A 4 km dall’arrivo, vedo venirmi incontro un signore con la cinepresa, che mi riprende da una macchina. “Chi sarà?”,penso. Non faccio in tempo a chiedermelo, che vedo il logo della RAI sulla fiancata. Per fortuna mi fanno compagnia fino all’arrivo, contribuendo a distrarmi ed alleviando la fatica.
Trovo anche il tempo di farmi due risate quando tre ragazzi, vedendo la telecamera mi chiedono: ” Ehi che film stai facendo?”. Quando gli spiego il tutto, esclamano in coro: ” E minchia ma sei tutta matta!!!”.
Arrivo finalmente alla fine dei 42 km, il gruppo di amici mi sta aspettando con R2 e qualcosa da mangiare. Sono stanca ma felice. La prima tappa Ã
¨ andata, mi sento comunque bene.
Quattro chiacchiere ancora con la RAI è poi via in macchina, verso una splendida insenatura sul mare dove, ligia ai consigli del mio coach, immergo le gambe per almeno 10 minuti nell’acqua fredda. Bellissimo!
Ora sono alla Base dell’Areonautica di Siracusa dove dormirò nelle prossime due sere.
Finite queste righe di racconto, chiuderò il pc è forse… anche un po’ gli occhi!
Un abbraccio a tutti
A domani
Ivi