Genova: una splendida accoglienza
Ciao a tutti,
mi piace Genova, é da sempre una città che mi da gioia, ho ricordi bellissimi legati ad amici conosciuti d’estate. Nel pomeriggio appena arrivati, io e Vinicio, ci riposiamo un po’ in vista della serata organizzata da eJero, sostenitore mio e di Terre des Hommes in questa avventura. Ho dei dolori forti al torace, forse oggi ho preso un po’ di freddo a La Spezia. Le mie gambe invece stanno bene, non ho dolori, i muscoli rispondono ancora.
La serata inizia alle 19,30, il locale e’ carino e c’è tantissima gente. All’inizio io e Vinicio ci sentiamo un po’ due pesci fuor d’acqua, poi dopo che qualcuno inizia a riconoscerci, non riusciamo più ad avere un attimo di tregua, vogliono sapere tutto! Che piacevole impegno! Ci sono le mie foto che scorrono sul muro e in un attimo mi scorre tutto davanti..sono impressionata dalla velocità del tempo. Dopo un paio d’ore abbandoniamo la festa, domani si corre e la stanchezza si fa sentire. Bella festa eJero, grazie e giovedì 8 maggio si replica a Milano!
Melatonina e via a letto, pagherei per fare una notte di 10 ore senza mai svegliarmi. Va beh, questo é proprio un sogno! Non dormo male, mi sveglio tante volte, ma mi sento abbastanza riposata.
Dopo colazione andiamo alla partenza, davanti al Museo Galata. Nei giorni scorsi mi ero messa d’accordo con Arianna, un’amica, speravo tanto di incontrarla e quando la vedo da lontano, le corro incontro e ci abbracciamo forte. Splendido vederla, purtroppo non può stare molto perché insegna, ma mi basta per assaporare un po’ dei vecchi tempi. Prima di partire veniamo raggiunti da Paolo Ferrara di Terre des Hommes, Fabrizio Cosi di Podisti da Marte (che mi seguirà in bici) e da alcuni volontari di terres des Hommes e da due runners, Marco e Giulio della Cambiaso Risso Running.
Anche Giulio va in bicicletta, purtroppo é infortunato. Si parte: si passa dal Porto Antico, poi via verso corso Italia, salite e discese accompagnano il percorso, d’altronde é un’impresa impossibile trovare un tragitto pianeggiante a Genova. Mi sento proprio bene, non faccio alcuna fatica, Marco mi accompagna, si parla, si commenta, 10 km volano, non mi accorgo del passare del tempo.
L’arrivo a Palazzo Ducale é emozionante: c’è l’Assessore alla Legalità e Diritti Elena Fiorini, insieme a Luca Borzani, Presidente di Palazzo Ducale che ci ospita e Alessandra Ballerini avvocato consulente di Terre des Hommes per il progetto Faro. Inieme a me anche Paolo e Fabrizio.
Foto di Nunzia Cillo – Entrophia.it
Si ritorna a casa a dormire, da domani con la tappa di Torino tornerò sempre a casa nel pomeriggio.
Buona serata Un abbraccio
Ivi