Catanzaro: calore che scalda il cuore
Un anno dopo eccomi ancora a Catanzaro, la città che l’anno scorso mi regalò una delle emozioni più forti di tutto il viaggio.
Anche quest’anno la città mi accoglie con una disponibilità ed un calore che mi commuovono. Da subito al nostro arrivo con il camper, troviamo Antonio, già artefice della perfetta organizzazione dello scorso anno, ad attenderci ed a guidarci “sani e salvi” fuori dagli intricati vicoli di Catanzaro. Sant’Antonio nel vero senso della parola, vero Vinicio?!!!
Sistemato il nostro camper Laika, siamo pronti per una pizza veloce e poi per la nanna, in vista dei 34 km.
La notte passa serena con la mia piccola Caterina stretta a me nel lettone, che ha ovviamente rubato il posto a Marcello.
La mattina alle 8 siamo all’appuntamento con Luca, Valentina e Virtuano che ci aspettano al Parco delle Biodiversità (non Biouniversità vero Vinicio!!!), dove correrò la tappa. Facciamo qualche fotografia tutti insieme e poi via, si parte.
L’obiettivo è di “cricetare” all’interno del parco, facendo circa quindici giri da 2km l’uno e poi scendere verso il Comune di Catanzaro per l’arrivo.
Purtroppo però ci accorgiamo che il percorso, se pur paesaggisticamente bellissimo, è davvero troppo duro per le mie gambe, reduci da 156 km in quattro giorni. Troppe le salite ed i cambi di pendenza, che rischierebbero di farsi sentire prepotentemente sui miei muscoli. Luca ha però pronta una soluzione d’emergenza: scendiamo a Catanzaro Lido!
Accompagnata da lui in bici e dalla stupenda Valentina, al mio seguito di corsa, scendiamo al mare e lì facciamo tutti e 34 i km.
Virtuano, un vero angelo, si offre poi di riportarci in macchina fino al Comune, dove trovo un’accoglienza stupenda. Molte sono le personalità locali ad attendermi, fra le quali: l’Assessore alle Politiche Sociali Gabriella Celestino; la Dr.Grasso, in rappresentanza del Garante dell’Infanzia della regione Calabria (On.Marilina Intrieri): il Dr.Nistico e la Dott.ssa Anna Maria Ciaccio, del settore Politiche Sociali della regione Calabria.
Faccio qualche intervista a Rai e televisoni locali, poi nel Salone Comunale incontro il Sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, che mi accoglie in conferenza stampa, consegnandomi lo stemma della città.
Felice e “cotta” dalla fatica, risalgo sul camper.
Ci aspettano almeno 4/5 ore per raggiungere Lecce dove domani mi aspettano 32 km.
A domani amici.
Un abbraccio
Ivi