Le mie tre regole alimentari per correre al meglio anche d’estate!
Se non curassi la mia alimentazione, sarebbe impensabile allenarmi così tanto d’estate.
A dire il vero, fino a qualche anno fa non curavo così tanto la mia alimentazione. Però con il passare degli anni, l’aumento costante dei miei kilometri di allenamento settimanali e la preparazione delle mie imprese che mi vede impegnata in duri allenamenti anche d’estate, fare attenzione alla mia alimentazione, è quasi diventato un obbligo. Anche perché in estate, le alte temperature e l’elevata umidità, alimentarsi correttamente diventa ancora più importante.
In questo devo dire grazie alla mia amica-nutrizionista Francesca Deriu che nel corso del tempo ha imparato a conoscermi ed è riuscita a cucirmi addosso un programma nutrizionale perfetto alle mie esigenze da ultra-runner.
Ecco allora le tre regole che seguo da diverso tempo, per correre meglio, stando bene, anche nel caldo estivo.
1. Prima di tutto, la colazione.
Il primo allenamento della giornata lo faccio a digiuno. Quindi non mangio ne beve nulla prima di uscire di casa. Solitamente si tratta di un allenamento di riattivazione, quindi non corro mai più di 50 minuti / un’ora senza mangiare. Non appena torno a casa però, subito dopo la doccia, faccio una bella colazione. Infatti, fare colazione entro trenta minuti dalla fine della seduta, permette il ripristino del glicogeno e riduce lo stress psico-fisico.
Cosa mangio? Solitamente cerco di unire proteine magre tipo lo yogurt greco, con cereali e frutta di stagione. Bevo un bel caffè o un buon centrifugato e recupero tutte le mie forze, pronta ad affrontare la giornata!
2. Non so stare senza cioccolato (rigorosamente fondente!).
Non scendo a compromessi su questo. Il cioccolato non può mancare nella mia dieta.
Chi dice che fa male? Devi sapere che il cacao è un prezioso alleato per aumentare il flusso di sangue nei muscoli, al cuore e persino al cervello. Mi hanno spiegato che tutto questo migliora anche la prestazione…in realtà a me fa stare bene, non solo a livello muscolare, ma soprattutto di testa, quindi…Lo mangio! Sia dopo pranzo con il caffè che come mini spuntino pomeridiano.
3. Ho scoperto il magnesio.
Purtroppo come forse saprai, soffro di forti emicranie. Ho scoperto che un buon metodo per ridurle e alleviarne il dolore è l’assunzione del magnesio.
Il magnesio è un minerale presente anche nel sudore e spesso gli atleti e ancor più le donne, ne sono carenti. Il mio problema è proprio questo: essere donna e sportiva di endurance. Di conseguenza, assumere un cucchiaino di magnesio (supremo) sciolto in un bicchiere d’acqua prima di andare a letto, mi permette di rilassarmi e rilassare i miei muscoli e questo mi consente di avere un sonno decisamente più rigenerante.
A queste tre regole aggiungo inoltre delle buone e sane abitudini alimentari. Bevo spesso, specie se le temperature sono alte. Cerco di non saltare mai neppure un pasto, sia questo “principale” o lo “spuntino” e soprattutto cerco di ascoltare e guardare il mio corpo. Se il caldo avanza e inizio a perdere eccessivamente peso, c’è qualcosa che non va.
Quindi, impara ad avere delle sane abitudini alimentari, ma ancora di più, impara a conoscere il tuo corpo!
Ciao, contro il mal di testa io mi faccio una centrifuga di Zenzero con succo di limone e lo allungo con l’acqua. A me aiuta, chissà forse funziona anche con te. Cosa ne pensi degli aminoacidi (BCCA)?
Grazie Elena. A me lo zenzero da un pò di fastidio, però in molti, compresa te, lo utilizzano. I BCAA sono ottimi, io li uso post lavori forti o particolarmente intensi prendendoli con Aminotrofic in bustine