Maratona di Reggio Emilia: ci siamo!
Finalmente è arrivata la conferma ufficiale!
Parteciperò all’Edizione Speciale della Maratona di Reggio Emilia. Per noi master non sarà campionato italiano, però sono talmente emozionata che è come se lo fosse, anzi molto di più. E’ tutto l’anno che desidero partecipare ad una maratona, ero iscritta a Milano, New York, Ravenna e Valencia, ma come ben sapete, sono state tutte annullate per il Covid.
Non riesco ancora a credere che tra pochi giorni sarò sulla linea di partenza. Sono molto agitata perché sarà completamente diversa dalle solite maratone a cui ho partecipato. Infatti alla gara possono partecipare Atleti tesserati FIDAL in possesso dei seguenti minimi:
- Maratona uomini 2h45
- Maratona donne 3h15
I tempi dovevano essere stati realizzati negli anni 2019 o 2020.
Saremo circa 200 atleti, contro le migliaia che normalmente partecipano ad una maratona. La gara si svolgerà su un percorso a circuito interamente chiuso al traffico di circa 10 km da ripetersi 4 volte. Mi spaventa il fatto che non potrà assistere il pubblico. Quindi ci saranno solo gli atleti, gli organizzatori e qualche giornalista. Penso che mi mancherà molto il tifo, soprattutto negli ultimi chilometri, quando le tue energie sono allo stremo.
Sabato sarà il giorno del ritiro del pettorale e del tampone rapido. Tutto questo mi mette un po’ di paura, ma come dico sempre io: ” la paura genera coraggio“.
Da una parte ho una voglia folle, dall’altra essendo qualcosa di nuovo ho un po’ di timore. Mi sono allenata tanto, ho corso sempre da sola aumentando la mia sopportazione alla fatica, sono pronta per affrontare questi 42 km e lo farò sempre con il sorriso.