Milano: la fine… o un nuovo inizio

Ciao a tutti,
scusate per il ritardo, ma sono state due giornate molto intense. Sabato sera, tra l’altro, ho corso anche una mezz’ora alla “24 x 1 ora”, una gara a staffetta a Zeloforamagno di cui non ho mai saltato un’edizione e quindi non potevo proprio mancare.

Ieri Filippo ha fatto la comunione, vi assicuro che non ho avuto un attimo di tregua. Però tutto è andato bene! Non so da dove incominciare: sabato mattina mi sono svegliata particolarmente tranquilla, avevo voglia di vivere questa giornata assaporando ogni attimo, ogni secondo. Arriviamo alla Casa dei Diritti di Via De Amicis 10 a Milano. Insieme a me, Vinicio, Marcello e i bambini. Vedo subito Marianna e una sua amica, ci abbracciamo forte, una stretta sincera, affettuosa, piena! A poco a poco il marciapiede si riempie: perdonatemi non riuscirò a ricordarmi tutti i nomi delle persone, solo il fatto di venire e perdere due ore del vostro sabato mattina, mi riempie il cuore di gioia.
Arriva Sky per l’intervista, non mi abituerò mai… devo rifarla due volte! Ci sono le maestre di Caterina, con la rappresentante di classe. Francesca, Elena, le amiche della corsa, grazie ci siete sempre! Manu, Pietro, Sofia e Viola, i miei amici! Arriva Roberta, Lorenza e suo nipote. Alan, Nunzia e Antonio; Ylva e Pablo. Carlo e Zeno. Alessandra e Sofia. Enrico.
Aspettiamo l’assessore, Pierfrancesco Majorino e  nel frattempo facciamo un sacco di foto. Sono contenta, ho l’energia della gioia, ho il sole nel cuore.

SAMSUNG CSC

 

SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC

 

SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC SAMSUNG CSC SAMSUNG CSC SAMSUNG CSC SAMSUNG CSC SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC

Si parte, l’assessore é con noi, Paolo e Fabrizio al mio fianco. Pronti… via!!! Affiancati dalla polizia municipale, si conquista Milano! Non penso a niente, scorrono solo immagini come nei film muti: scorci di città, volti di persone, sorrisi, pianti. Colonne di San Lorenzo, via Torino, piazza Duomo, Galleria, gli ultimi 20 metri corriamo per arrivare in piazza della Scala. Tanti applausi, sono per me! E’ difficile spiegare come mi sento, non me rendo conto, vivo tutta l’impresa e poi un attimo dopo me ne dimentico. E’ come se la mia mente volesse andare avanti. Una parte di me vorrebbe urlare che è stata dura, ma che si ce l’ho proprio fatta! Invece non lo dico neanche a me stessa, sono talmente emozionata.

 

 

 

Saluto i miei genitori, sorridono, sono contenti! C’è Laila, commossa. Michele, Tommi,Cristina della Canottieri. C’è anche Dante,un caro amico di mio suocero Gianni, mi piace pensare che sia venuto anche per darmi il suo sostegno.
Abbraccio tante persone, tante sono le foto. Mi sento frastornata… Ma sta capitando a me? Cosa ho fatto? Dov’é la funzione “Ferma il tempo”? Vorrei avere il fermo immagine, per guardare tutte le persone negli occhi e dire grazie, grazie dal profondo del mio cuore.

SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC

 

 

L’inizio della conferenza stampa ci spinge all’interno di Palazzo Marino! Insieme all’assessore Majorino ci sono: Donatella Vergari, Segretario Generale di Terre des Hommes, Paolo Ferrara e Fabrizio Cosi. Mi piace pensare, come ribadito da tutti durante la conferenza stampa, che questa splendida fine del nostro progetto, sia invece un nuovo inzio per il nostro paese affinchè si moltiplichino gli sforzi, non solo a livello istituzionale, per assicurare una protezione effettiva a tutti i minori, sin dalle prime ore d’arrivo. Sono sicura che il nostro paese vincerà questa difficile sfida.

SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC

 

SAMSUNG CSC

Concludo tornando alla corsa e condividendo con voi il tempo totale dei 462 km che ABBIAMO TUTTI INSIEME percorso: 39h 31m 36s – 5,08/km. Grazie ancora a tutti, senza di voi ed il vostro sostegno non ce l’avrei mai fatta.

Vi abbraccio con grande affetto.

Ivi

 

Share it