Torino: non c’è uno senza due
Ciao a tutti,
oggi corro a Torino 8 km. Anche l’anno scorso, per 21 Volte Donna, sono venuta nel capoluogo piemontese ed è stata una delle poche tappe dove non ho trovato interesse da parte delle istituzioni. Mentre viaggio in camper penso: “Vedrai che questa volta, nonostante le indiscrezioni ricevute dicano il contrario, ci sarà qualcuno a manifestare la propria solidarietà a me e soprattutto a Terre des Hommes”. Invece cari amici, bissiamo l’anno passato: nessuna presenza… probabilmente non sarò molto simpatica al comune di Torino!
Mi sono alzata questa mattina , come spesso accade, con un mal di testa pazzesco, quindi sono molto nervosa e, rimanga fra di noi, non ho tanta voglia di correre. Mi trovo con Vinicio alle 7,30. Siamo una coppia perfetta, lui guida, io sono il suo navigatore. Durante il viaggio chiacchieriamo o passiamo anche intere mezz’ore senza dire nulla. Quando si è amici é anche bello così!
A Torino ci incontriamo al Parco del Valentino, davanti all’ Arco di Trionfo con Dario, un runner della A.S.D. Polisportiva. Una persona spigliata e con un cuore d’oro: organizza gare non competitive per raccogliere fondi contro la S.L.A.. Con noi c’é anche Elisa, che ci segue in bicicletta. Foto e si parte…
Il dolore alla testa mi toglie il respiro. Mi sento rigida, é come se il sangue questa mattina sia tutto concentrato nella “mia capa” e non arrivi ai muscoli. Ci metto un po’ a carburare, per fortuna Dario non smette un attimo di parlare e tenermi compagnia. Il parco é veramente molto suggestivo e passando da una sponda all’altra del Po’, Dario mi racconta delle piante che incontriamo, infatti per passione é anche una guida ambientale.
Gli otto km passano non tanto velocemente, ma passano! Torniamo al camper e ringrazio con affetto i miei compagni di giornata! Si torna a Milano, oggi pomeriggio mi aspetta per la prima volta dopo tanti giorni il mio lavoro di insegnante di sostegno!
Un abbraccio a tutti
Ivi
Mi vergogno di questa amministrazione comunale e mi rammarico per l’indifferenza dimostrata. Purtroppo questo sindaco è troppo occupato a fare nulla per la città e non ritiene di interesse comune assecondare questi progetti lontano dalla campagna elettorale.
Personalmente ero pronto a correre con te, avevo organizzato dall’inizio questa corsetta per farti sentire meno pesanti queste ultime tappe ma purtroppo per un imprevisto lavorativo non mi è stato concesso un permesso di mezza giornata e ho dovuto rinunciare a malincuore.
Volevo farti sapere che la mia stima per te e il tuo progetto è altissima e spero di poterti correre accanto (meglio un po’ arretrato o dovrebbero raccogliermi)la prossima edizione, magari vicina alla campagna elettorale e in giorno festivo, vedrai quante personalità politiche ci saranno così. Sono disgustato da tanta indifferenza ma i torinesi Dario e Elisa hanno dimostrato che meglio pochi ma buoni. Coraggio Ivana sei quasi al traguardo e noi siamo tutti con te. Ciao